Benvenuti alla Lega svizzera degli acufeni (STL)

Siamo un'organizzazione no-profit di persone che vogliono aiutare chi è affetto da acufene, sordità improvvisa, ipersensibilità al rumore e malattia di Menière.

Benvenuti alla Lega svizzera degli acufeni (STL)

Siamo sotto il patrocinio di "Pro Audito Svizzera", l'organizzazione per le persone con problemi di udito in Svizzera.

Previous slide
Next slide

NOTIZIE

Registrati ora! Evento “Insieme contro l’acufene – i gruppi di auto-aiuto incontrano le tecnologie digitali”

il 16 settembre 2024 a San Gallo, presso l’Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale.

Soffri di acufene? I gruppi di auto-aiuto non solo offrono supporto, ma anche comunità e comprensione. Scopri come puoi entrare a far parte di questo gruppo e quali sono i vantaggi che ne derivano.

Questo evento, organizzato dalla Lega svizzera degli acufeni e dai ricercatori di salute digitale dell’OST, riunisce le persone colpite e mostra come le tecnologie digitali possano arricchire e supportare il lavoro dei gruppi di auto-aiuto per l’acufene.

Verranno fornite interessanti informazioni sugli strumenti moderni che migliorano la gestione dell’acufene.
Insieme vogliamo capire come le soluzioni digitali possano supportare il lavoro dei gruppi di auto-aiuto.

Vieni con noi e diventa parte di una comunità solidale!

                                                                               Al programma e alla registrazione

S P O N S O R E

Grazie agli sponsor del nostro evento

Studio di ricerca

In che modo l’acufene influisce sulla comprensione del linguaggio parlato?

Partecipa al nostro progetto di ricerca come persona interessata!

Un progetto di ricerca del Prof. Dr rer. Martin Meyer dell’Università di Zurigo

Soffri di acufene e soddisfi i criteri che stiamo cercando? Allora contattaci immediatamente e invia un’email a

Jinyi Han [jinyi .han@uzh.ch]

Tutte le informazioni dettagliate, le condizioni di partecipazione e ulteriori informazioni sul progetto di ricerca sono disponibili qui

Evento informativo “Acufene – e ora?”

il 5 ottobre 2024 in loco a Zurigo o online

L’obiettivo dell’evento è quello di informare e fare rete, oltre che di fornire conoscenze e assistenza.

Tutti gli interessati sono invitati a venire a parlare con persone affette da acufene e con specialisti del settore della ricerca, della diagnostica e della terapia.

Con questo evento sull’acufene soggettivo, Pro Audito Svizzera e la Lega Svizzera per l’Acufene desiderano fornire insieme informazioni serie alle persone affette da acufene e agli specialisti, nonché riferire sulle ultime ricerche e sulle possibili terapie.

Registrati ora!

Terapia dell’acufene con estratti di foglie di Ginkgo biloba

di PD Dr med Dr h. c. Andreas Schapowal

In questo post esamineremo l’acufene e le possibilità di trattarlo con gli estratti di Ginkgo biloba.

L’acufene, una condizione di ronzio nelle orecchie o nella testa senza una fonte esterna di rumore, è una sfida per molte persone. PD Dr med Dr h.c. Andreas Schapowal fa luce sull’efficacia di questa forma di terapia nel suo articolo. Esploreremo i benefici e i successi di questo metodo di trattamento.

Unitevi a noi in un viaggio affascinante nell’innovativo mondo della terapia degli acufeni.

Acufeni e iperacusia – un caso di studio

dal dottor Phil.
Katharina Ledermann, Assistente Senior e Docente, Cattedra di Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Psicologia, Università di Friburgo, Svizzera

L’acufene colpisce circa il 15% della popolazione ed è definito come la percezione di rumori come sibili, fischi, ronzii o altri suoni nell’orecchio o nella testa senza la presenza di una fonte di rumore esterna. L’iperacusia è una reazione di ipersensibilità al rumore ambientale che può essere percepito come sgradevolmente forte o addirittura doloroso.

A prima vista, questi due fenomeni sembrano in contraddizione, ma spesso si verificano insieme. Studi più recenti dimostrano che circa la metà delle persone affette da acufene soffre anche di iperacusia. Al contrario, la maggior parte dei pazienti affetti da iperacusia soffre anche di acufeni. La perdita dell’udito è un fattore di rischio sia per l’acufene che per l’iperacusia.

Guida all’ipersensibilità al rumore

Il 21 settembre 2023, nella collana Humboldt Guidebook, verrà pubblicata la guida Noise Hypersensitivity del PD Dr. Andreas Schapowal.

ordina qui

Nessun suicidio dovuto all’acufene

Un articolo sull’acufene con grave depressione e tendenze suicide è apparso sul Tinnitus Forum 2-2023. La terapia corretta e di successo è illustrata in un caso clinico.

Perché i gruppi di auto-aiuto: un’analisi dell’esperienza

di Rainer H. Porschien, presidente della Lega svizzera degli acufeni (STL)

Iniziamo con una breve citazione da Wikipedia:

“I gruppi di auto-aiuto sono associazioni auto-organizzate di persone che hanno lo stesso problema o preoccupazione e vogliono fare qualcosa insieme. I problemi tipici includono la gestione di malattie croniche o rare, crisi di vita o situazioni sociali stressanti.

Lo scopo principale dei gruppi di auto-aiuto è lo scambio di informazioni ed esperienze tra le persone colpite e i loro familiari, il supporto pratico alla vita e il sostegno emotivo e la motivazione reciproci”.

Podcast Allegra sugli acufeni

Fabio Nay mi ha intervistato sul tema degli acufeni nel podcast Allegra organizzato dall’assicurazione sanitaria grigionese ÖKK. Vorrei ringraziare Silvana Möhr, Fabio Nay e tutto il team di ÖKK per l’eccellente collaborazione!

Link: https://www.youtube.com/watch?v=F_OUhnzQPBc

Psicoterapia basata sulla mentalizzazione

Un articolo sulla psicoterapia basata sulla mentalizzazione per l’acufene e l’iperacusia è apparso sul Tinnitus Forum 1-2023.

Rapporto del gruppo di auto-aiuto di Zurigo

Nel Tinnitus Forum 4-2022, il nostro membro del consiglio direttivo Helmut Wülker presenta il gruppo di auto-aiuto per gli acufeni di Zurigo. È presente anche una relazione sul nuovo direttore medico dei Servizi psichiatrici dei Grigioni.

Terapia ospedaliera per acufeni e iperacusia nei Grigioni

Nel forum sugli acufeni 3-2022, il dottor phil. Franco Arnold, psicologo specializzato in psicoterapia, sulla terapia stazionaria per acufeni e iperacusia offerta dal 2006 dai Servizi Psichiatrici dei Grigioni, per le persone con assicurazione generale presso il reparto Salvorta della Clinica Beverin di Cazis GR, e per le persone con assicurazione privata presso la Clinica Mentalva di Cazis GR.

Rapporto del gruppo di auto-aiuto di Basilea

Nel Tinnitus Forum 2-2022, Rainer H. Porschien presenta il Tinnitus Self-Help Group Basel.

Recensione di Ginkgo

Un articolo di revisione sistematica sugli estratti di Ginkgo biloba nel trattamento di acufeni e/o vertigini è stato pubblicato sulla rivista Advances of Aging Research il 31 aprile 2021. Il PD Dr. Andreas Schapowal, Presidente dell’STL, e il Dr. Dominik Güntensperger, responsabile della ricerca nel Consiglio dell’STL, sono stati coautori.