Messaggi del forum acufeni Svizzera

Siamo sotto il patrocinio di "Pro Audito Svizzera", l'organizzazione per le persone con problemi di udito in Svizzera.

CONTRIBUTI DEL TINNITUS-FORUM SVIZZERA

Perché i gruppi di auto-aiuto: un’analisi dell’esperienza

di Rainer H. Porschien, presidente della Lega svizzera degli acufeni (STL)

Iniziamo con una breve citazione da Wikipedia:

“I gruppi di auto-aiuto sono associazioni auto-organizzate di persone che hanno lo stesso problema o preoccupazione e vogliono fare qualcosa insieme. I problemi tipici includono la gestione di malattie croniche o rare, crisi di vita o situazioni sociali stressanti.

Lo scopo principale dei gruppi di auto-aiuto è lo scambio di informazioni ed esperienze tra le persone colpite e i loro familiari, il supporto pratico alla vita e il sostegno emotivo e la motivazione reciproci”.

Nessun suicidio dovuto all’acufene

Un articolo sull’acufene con grave depressione e tendenze suicide è apparso sul Tinnitus Forum 2-2023. La terapia corretta e di successo è illustrata in un caso clinico.

Psicoterapia basata sulla mentalizzazione

Un articolo sulla psicoterapia basata sulla mentalizzazione per l’acufene e l’iperacusia è apparso sul Tinnitus Forum 1-2023.

Rapporto del gruppo di auto-aiuto di Zurigo

Nel Tinnitus Forum 4-2022, il nostro membro del consiglio direttivo Helmut Wülker presenta il gruppo di auto-aiuto per gli acufeni di Zurigo. È presente anche una relazione sul nuovo direttore medico dei Servizi psichiatrici dei Grigioni.

Terapia ospedaliera per acufeni e iperacusia nei Grigioni

Nel forum sugli acufeni 3-2022, il dottor phil. Franco Arnold, psicologo specializzato in psicoterapia, sulla terapia stazionaria per acufeni e iperacusia offerta dal 2006 dai Servizi Psichiatrici dei Grigioni, per le persone con assicurazione generale presso il reparto Salvorta della Clinica Beverin di Cazis GR, e per le persone con assicurazione privata presso la Clinica Mentalva di Cazis GR.

Rapporto del gruppo di auto-aiuto di Basilea

Nel Tinnitus Forum 2-2022, Rainer H. Porschien presenta il Tinnitus Self-Help Group Basel.