Messaggi del forum acufeni Svizzera

Siamo sotto il patrocinio di "Pro Audito Svizzera", l'organizzazione per le persone con problemi di udito in Svizzera.

CONTRIBUTI DEL TINNITUS-FORUM SVIZZERA

L’arte: la migliore medicina per l’acufene

di Rolf Stirnemann, Rüti ZH (Cantone di Zurigo), Svizzera

Rolf Stirnemann di Rüti ZH soffre di acufene da 23 anni. Soffrire? Grazie all’arte sperimentale, il 74enne ha fatto pace con il fastidioso ronzio nelle orecchie.

Solo qualche anno fa, non avrei mai immaginato che un giorno avrei dimenticato lo spazio e il tempo qui nella nostra casa in mansarda grazie all’arte – e allo stesso tempo avrei dimenticato questo fastidioso rumore nelle orecchie. L’acufene è descritto come un ronzio nelle orecchie, ma tutti i soggetti ne soffrono in modo diverso. Il mio acufene sembra una notte d’estate in Grecia: le cicale friniscono incessantemente.

Acufeni e iperacusia – un caso di studio

dal dottor Phil. Katharina Ledermann, Assistente Senior e Docente, Cattedra di Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Psicologia, Università di Friburgo, Svizzera

L’acufene colpisce circa il 15% della popolazione ed è definito come la percezione di rumori come sibili, fischi, ronzii o altri suoni nell’orecchio o nella testa senza la presenza di una fonte di rumore esterna. L’iperacusia è una reazione ipersensibile ai rumori ambientali che possono essere percepiti come sgradevolmente forti o addirittura dolorosi. A prima vista, questi due fenomeni sembrano essere in contraddizione, ma spesso si verificano insieme.

Perché i gruppi di auto-aiuto: un’analisi dell’esperienza

di Rainer H. Porschien, presidente della Lega svizzera degli acufeni (STL)

Iniziamo con una breve citazione da Wikipedia:

“I gruppi di auto-aiuto sono associazioni auto-organizzate di persone che hanno lo stesso problema o preoccupazione e vogliono fare qualcosa insieme. I problemi tipici includono la gestione di malattie croniche o rare, crisi di vita o situazioni sociali stressanti.

Lo scopo principale dei gruppi di auto-aiuto è lo scambio di informazioni ed esperienze tra le persone colpite e i loro familiari, il supporto pratico alla vita e il sostegno emotivo e la motivazione reciproci”.

Nessun suicidio dovuto all’acufene

Un articolo sull’acufene con grave depressione e tendenze suicide è apparso sul Tinnitus Forum 2-2023. La terapia corretta e di successo è illustrata in un caso clinico.

Psicoterapia basata sulla mentalizzazione

Un articolo sulla psicoterapia basata sulla mentalizzazione per l’acufene e l’iperacusia è apparso sul Tinnitus Forum 1-2023.

Rapporto del gruppo di auto-aiuto di Zurigo

Nel Tinnitus Forum 4-2022, il nostro membro del consiglio direttivo Helmut Wülker presenta il gruppo di auto-aiuto per gli acufeni di Zurigo. È presente anche una relazione sul nuovo direttore medico dei Servizi psichiatrici dei Grigioni.

Terapia ospedaliera per acufeni e iperacusia nei Grigioni

Nel forum sugli acufeni 3-2022, il dottor phil. Franco Arnold, psicologo specializzato in psicoterapia, sulla terapia stazionaria per acufeni e iperacusia offerta dal 2006 dai Servizi Psichiatrici dei Grigioni, per le persone con assicurazione generale presso il reparto Salvorta della Clinica Beverin di Cazis GR, e per le persone con assicurazione privata presso la Clinica Mentalva di Cazis GR.

Rapporto del gruppo di auto-aiuto di Basilea

Nel Tinnitus Forum 2-2022, Rainer H. Porschien presenta il Tinnitus Self-Help Group Basel.